CV

Twitter

Facebook

Behance

Works

Profile

Contact

_

Oggetti di carta

Tecnica e processi di stampa

_

IUSVE

Prof. Tommaso Gentile

_

2015

 

La mostra “Oggetti di carta”

È una mostra di comunicazione visiva in cui sono esposti progetti a stampa di alcuni dei maggiori progettisti grafici internazionali.

 

La mostra si rivolge ad un pubblico principale di addetti ai lavori, che si intendono di comunicazione visiva e che andranno alla mostra per vedere esposti alcuni dei progetti più importanti al mondo. Sarà importante dare al visual un look fresco, professionale, attuale, grafico ma istituzionale.

Le scelte progettuali che portano alla progettazione dovranno poi essere applicate in stampa, valutando i processi, finiture e mezzi per la realizzazione del proprio visual.

 

In mostra saranno esposti progetti di varia natura dei migliori designer al mondo con un filo conduttore unico: tutti gli artefatti comunicativi esposti in mostra sono pensati per essere prima di tutto oggetti, non la mera riproduzione a stampa di un file digitale. A differenza di un file stampato, un’artefatto a stampa è un oggetto che regala un emozione all’utilizzatore, ha un suo peso, una dimensione, odore e tattilità ben precisa, che è stata pensata e progettata fin dall’inizio; sono cose, sono oggetti, sono e occupano uno spazio. Dal greco: essere “τò òν”

 

“Un libro è uno specchio flessibile dell’anima e del corpo. La sua misura e le sue proporzioni, il colore e l’aspetto della carta, il suono che produce quando si girano le pagine, il profumo della carta, della colla e dell’inchiostro, tutti concorrono, insieme alla misura, alla forma e alla dislocazione dei caratteri, a rivelare qualcosa del mondo dal quale è stato prodotto.

Se il libro risulta solo una macchina di carta, prodotto da altre macchine a loro misura, allora solo delle macchine vorranno leggerlo.” Grafica è comunicazione e comunicare significa rendere chiaro un concetto, rendendolo immediato e fruibile dal pubblico.

 

 

>

<

Copyright © 2015 Jaime Guisado by Grafiche Turato

All Rights Reserved.

info@jaimeguisado.com

+39 348 2389 454